Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - [C#] Eliminare la parte di un'item su una listbox
Forum - C# / VB.NET - [C#] Eliminare la parte di un'item su una listbox

Avatar
alche (Normal User)
Newbie


Messaggi: 1
Iscritto: 01/08/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 15:23
Lunedì, 01/08/2011
So che vi sto chiedendo una cosa assurda però è così, voglio cancellare una sola parte di tutte gli items presenti, siccome la mia listbox recupera dei file da una cartella mi mette pure il percorso come prefisso, ma io non lo voglio.
Quindi per esempio, scelgo la cartella con i file dentro, tutti i file dentro vengono caricati e scritti nella listbox :
/cartella/file.txt
/cartella/file2.txt
e così via
ma siccome la mia list deve mostrare solo il titolo del file txt quel /cartella/ è antiestetico, siccome non ho la più pallida idea di come cancellare una sola parte di un'item di una listbox ho provato a trasferire tutti gli item su una textbox invisibile che mascherava il testo e dopo ricreava l'item sulla listbox senza il prefisso /cartella/ ma il bello è che io non posso sapere quanti saranno i file aperti dentro la cartella quindi mi serve la selezione di tutti gli elementi della listbox, ho provato anche così ma la cosa mi sembra un pò schiocchina a me no che con un ciclo ad ogni item mi crea una textbox invisibile (cosa al quanto pesantuccia), beh dopo tutto questo romanzo che vi ho scritto vi chiedo una cosa.

E' possibile cancellare il prefisso /cartella/ su tutti gli items presenti dalla listbox e lasciare soltanto il nome del file.txt?

Grazie in anticipo!

PM
Avatar
Nullable (Normal User)
Expert


Messaggi: 217
Iscritto: 12/07/2011

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 15:34
Lunedì, 01/08/2011
Non serve cancellare una parte della stringa che riporta il nome del file. Semplicemente devi modificare il modo con cui gli items vengono caricati nella listbox. Utilizza Path.GetFileName().

PM
Avatar
Phil93 (Normal User)
Pro


Messaggi: 85
Iscritto: 26/01/2011

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 14:23
Martedì, 02/08/2011
Quello di Nullable è il metodo corretto. Ad ogni modo, per modificare un elemento di una list box basta agire con una normale assegnazione...
listBox.Items[n] = nuovo valore;

PM